Wow, grazie a tutti per il coinvolgimento e l'incitamento!
Raiden, se riesci scarica il vid e dimmi che ne pensi, è molto diverso dall'ultima volta che mi hai visto giocare, a Milano!
Tra l'altro quella del vid è stata la mia ultima partita a Ikaruga, da quel giorno non ci ho più giocato. Vabè, dettagli.
Aggiungiamo qualche altra info su rsg, appena imparata sul campo.
Abbiamo parlato delle chain, del weapon level, del weapon bonus, ora parliamo dei fottuti BOSS.
Ce n'è uno ad ogni sezione dei primi 2 stage (ricordo che il gioco, in modalità arcade, è costituito da uno stage obbligatorio ((il primo)) , il secondo è a scelta tra due alternative, il terzo e i due boss finali: i primi due stage sono composti da 5 sottosezioni). Come principio i boss sono costituiti da più parti, seguendo la logica corpo-spalle-braccia-mani. La parte da danneggiare per far calare l'energia del boss è il corpo, le altre parti invece vanno distrutte (possibilmente licciando a manetta) per ottenere i punti dati dalla loro distruzione e raggiungere una percentuale del 100% di distruzione del boss, che assegna un grosso bonus a fine stage. (diciamolo, vanno eliminate anche perchè ogni parte spara un attacco differente e spesso sullo schermo c'è subito un gran casino di proiettili). Ogni parte distrutta costituisce un tot di percentuale. Ok, queste sono le idee di base: struttura dei boss e percentuale di distruzione. La gabola sta nel fatto che alcuni boss sono smontabili in maniera disordinata, altri no: sono costituti da parti che vanno distrutte in ordine gerarchico, dall'esterno all'interno. Seguendo il principio di prima, l'ordine è quindi mani -> braccia -> spalle -> corpo. Se non si segue quest'ordine si prendono cmq i punti per la distruzione dei pezzi (pochi) ma si perde la relativa parte percentuale e quindi si perdono i punti del bonus per la distruzione del boss (tanti!). Il fatto è che non è così lampante quali boss siano costruiti in maniera "gerarchica" e quali no. Bisogna provare giocando.
I boss del primo stage sono tutti non-gerarchici, si possono scassare come meglio si crede.
Spettacolare il penultimo boss del primo stage, in pratica una replica della navetta di r-type, on gli attacchi principali uguali ai tre attacchi classici di r-type e il force device che ogni tanto ti viene sparato in faccia. Una bella citazione!
Penso che guarderò un po' la guida fatta da ben shinobi e poi proverei a comprimerla in qualcosa di più breve, integrando con quello che ho trovato io in giro e magari facendo un post introduttivo in questo topic.