Arcade Extreme

PC ENGINE, ...non ci capisco un ca%%o

« Older   Newer »
  Share  
mitsu
view post Posted on 25/10/2010, 13:39




Uuuuh le belle collisioni di Crest of wolf, tipo che con un dislivello di 2 cm fra il personaggio principale e lo scagnozzo di turno si riesce ancora a ingabbiarli di papagni.
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 13:54
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Moderator
Posts:
1,087

Status:


Errare è umano, care Sega/Westone/Hudson ecc., però......

- cerchi di sfruttare il successo di Final Fight producendo uno dei peggiori picchiaduro a scorrimento che si possano immaginare :fp:
- tutto questo mentre un'altra divisione Sega programma un gioco dello stesso genere sul "piccolo" Mega Drive, gioco che risulterà essere 4867168714 volte meglio :fp:
- e per finire in bellezza, all'alba del 1993 (anno di rilascio di innumerevoli capolavori del genere) decidi che il gioco è ancora così valido da pubblicarne un remake su PCE CD cambiando solo la grafica :fp:

Lascio perdere il fatto che sia pure scaricabile per Wii altrimenti esaurirei le faccine -_-
 
Top
LordKale
view post Posted on 25/10/2010, 14:04




CITAZIONE (LastNinja2 @ 25/10/2010, 14:54)
Lascio perdere il fatto che sia pure scaricabile per Wii altrimenti esaurirei le faccine -_-

La domanda è una sola: perché? :fp:
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 14:07
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Moderator
Posts:
1,087

Status:


Fosse un gioco di successo, anche se uno schifo immane, potrei capire, ma a te risulta che abbia fatto incetta di monetine e venduto trilioni di copie su console ai suoi gloriosi tempi? Ti risulta che qualcuno, a parte questo topic, ne conservi la benchè minima memoria? :blink:
 
Top
Daddo78
view post Posted on 3/11/2010, 23:28




Ciao a tutti,

dopo quasi venti anni di assenza dal "circuito" videoludico, mi sono ritrovato in casa - più o meno casualmente - un Pc Engine. Ora, dato che ho appreso da poco dell'esistenza dei numerosi modelli di questa console, vorrei capirci qualcosina in più!!!

1) Mi servirebbe un elenco dei modelli e dei relativi formati compatibili (insomma, tra cartucce, cartucce supergrafx, super cd, arcade cd, super minchia cd ecc ecc non ci si capisce nulla!!!)

2) Vorrei capire qualcosina in più sulla questione bootleg: vengono "piratati" soltanto i giochi su cd o anche quelli su hu card?

Grazie mille!
 
Top
_HeroQuest_
view post Posted on 4/11/2010, 08:31




La bestia è qui :woot: :

image
image


Solo che sul tv (mivar) si vede in bianco e nero(tanto lo sapevo),merda :angry:
 
Top
Daddo78
view post Posted on 5/11/2010, 21:32




Ragazzi...

44 paginate di roba, arrivo io, povero disgraziato "d'altri tempi", e non mi caca nessuno! Help me please, altrimenti non so nemmeno cosa possa o non possa comprare!!!
 
Top
xam925
view post Posted on 5/11/2010, 21:38




google è tuo amico,troverai tonnellate d'informazioni,in italiano

bootleg non è esatto,quelle sono riproduzioni, esistono solo su cd

p.s. si è chiesto molte,molte,molte volte specifiche riguardanti i vari modelli di pc engine,dar una letta a tutto il topic non può far che bene

 
Top
cuccurucucu
view post Posted on 5/11/2010, 23:48




Per quello che ne so, esistono:
- PC Engine. Il primo, il classico scatolotto bianco, legge solo le Hu Card giappo ed è dotato di uscita per il lettore di CD-ROM (quello squadrato, dotato di apposito basamento per ospitare console e lettore, sullo stile del MegaCD)
- PC Engine Shuttle. Primo restyling, esteticamente sembra una tavoletta del WC, non ha l'uscita per lettore CD-ROM e l'uscita video è solo RF. Praticamente inutile, a meno che non ti serva una nuova tavoletta per il WC
- Core Grafx. Secondo restyling del PC Engine, reintegra tutte le caratteristiche del primo che erano state omesse sullo Shuttle. Il lettore CD compatibile diventa più affusolato e si infila da dietro
- Core Grafx II. Terzo restyling (esteticamente è forse il più carino), valgono le stesse cose dette appena qui sopra
- DUO. Prima versione che combina lettore di Hu Card e lettore di CD-ROM in un unico nuovo chassis: il lettore di Hu Card legge solo quelle giappo, il lettore di CD è universale, legge quindi sia i CD giappo che quelli yankee (la stessa cosa vale per i lettori CD-ROM da applicare a PC Engine/Core Grafx/Core Grafx II)
- DUO-R. Restyling del DUO, linee leggermente diverse, un pò meno squadrate, colore bianco e manca l'uscita cuffie. Per il resto vale quanto detto per il DUO.
- DUO-RX. Ultima versione del DUO, in pratica un DUO-R con la memoria leggermente espansa e la presenza del joypad a 6 tasti nella confezione. Anche qui vale quanto detto sopra. Al momento credo sia il più caro tra i PC Engine "classici", o comunque uno dei più cari
- Super Grafx. Evoluzione a 16 bit del PC Engine, non se lo è filato nessuno e a mio parere l'acquisto è inutile, se non per fini esclusivamente collezionistici. Esteticamente è due dita negli occhi.
- PC Engine GT. Versione portatile, legge le stesse Hu Card del fratello maggiore. Un piccolo gioiello, ma l'audio fa schifo, lo schermo è pieno di problemi e non ha una memoria interna per salvare le partite.
- PC Engine Laptop. Una meraviglia che combina un PC Engine ad un monitor LCD. Costa 'na cifra.

Il PC Engine è uscito anche in versione occidentale, dove ha preso il nome di TurboGrafx 16. Legge solo le Hu Card a stelle e strisce e si può connettere al lettore CD-ROM (versione USA, of course). Anche il primo DUO è uscito in iuessei, rinominato Turbo Duo, legge le Hu Card ammericane e il lettore CD è anche qui universale.

E c'è anche una versione europea, il TurboGrafx: in pratica un TurboGrafx16 americano con alimentazione modificata per le correnti europee. All'epoca mi pare venisse venduto solo in Gran Bretagna, per economie i giochi non erano convertiti in versione PAL ma erano quelli della versione USA. In pratica il TurboGrafx europeo legge Hu Card americane.

Gli accessori principali, come detto sopra, erano i lettori di CD-ROM, compatibili con le versioni a cartuccia.

Personalmente credo che la scelta migliore sia optare per un DUO giapponese, in una versione qualsiasi, ma non americano: il Turbo Duo rispetto al gemello Duo costa mediamente un centone in più ed inoltre c'è il problema delle cover, cui accennerò tra poco. A questo si può aggiungere il TurboGrafx europeo per quei giochi che conviene prendere in versione occidentale per via della grande quantità di testo. In pratica sono solo 3: Neutopia (un gioco di ruolo), il seguito Neutopia 2 e Military Madness, uno strategico. Eventualmente anche R-Type, se si preferisce averlo su Hu Card (la versione giapponese divide il gioco su due Hu Card, quella americana risiede solo su una). Tutto il resto dei giochi va preso in versione nippo: le cover americane sono un oltraggio alla decenza, e non aggiungo altro perché mi stanno già venendo i brrrrividi.

Tutto questo a grandi linee
 
Top
Daddo78
view post Posted on 6/11/2010, 08:21




"Il PC Engine è uscito anche in versione occidentale, dove ha preso il nome di TurboGrafx 16. Legge solo le Hu Card a stelle e strisce"

Gentilissimo! Questa, sebbene mi fossi scordato di porre la domanda direttamente, era proprio una delle cose che volevo sapere! Avendo il Pc Engine prima versione (quello piccinino bianco, per intendersi) mi pare di capire che sia inutile contare sulle cartucce americane.
In questo senso, ad esempio, avevo visto proprio "Neutopia": per giocarci mi toccherebbe dunque comprarmi il Turbografx. Che coglioni!!!!

Mi pare dunque di capire che non esista una versione in grado di leggere tutto quanto! Sia che si tratti di cartucce, sia che si tratti di cd (va da sé che per ora non mi perdo neanche più di tanto a capire le varie differenze di questo formato!!!), si è obbligati ad avere cmq due esemplari di Pc Engine (Duo e Turbografx europeo)

Grazie!!!
 
Top
LordKale
view post Posted on 6/11/2010, 12:33




NB: I CD sono region free, a differenza delle HuCard.
 
Top
mitsu
view post Posted on 8/11/2010, 14:52




Per la gioia di LordKale chiedo lumi su questa versione di un noto gioco, parliamo di...


Gain Ground SX!!!!!

image



Di seguito in azione l'ennesimo port/remix ad opera di Nec Avenue :rolleyes:




Belle toste le musiche libro rosso.
 
Top
Ultraman82
view post Posted on 9/11/2010, 00:32




Mi ci metto anch'io in questa discussione sul DIO delle console 8 bit (un grazie va a Mitsu di avermelo fatto conoscere meglio :))

Vi faccio la lista dei giochi che ho scelto di prendermi:

- Bomberman: per inciso il PRIMISSIMO gioco della serie che provai (come conversione per PC chiamata Dyna Blaster). Unico difetto(ne): l'assenza della cpu nella modalità battaglia)
- Coryon: lo sparatutto con il draghetto (ma credo che lo conosciate meglio di me)
- Galaga 88
- Mizubaku Daibouken
- Pac-Land
- Parodius
- Rtype (sono un pò insicuro su questo)
- Ankuku Densetsu: un platform con controlli e collisioni a cavolo di cane, ma piacevole
- Battle Lode Runner: Puzzle carino ma niente di che
- Hana Taka Daka: sparatutto con ambientazione fiabesca nipponica (con i powerup che ti ingrandiscono lo sprite dell'"astronave")
- Makai Bouken Dorabocchan
- Psycho Chaser: sparatutto con un robot visto dall'alto
- Puzzle Boy: gioco di puzzle chiaramente ispirato al sempreverde Sokoban.
- Side Arms
- Soldier Blade (eh sì, anch'io me ne sono innamorato a prima giocata)
- Toilet Kids: un divertentissimo misto fra Xevious e la solita pazzia nipponica xD
- Dragon Spirits
- Jigoku Meguri
- Katoken
- PC Genjin 3 (quello con lo sprite del protagonista che si ingrandisce a dismisura)
 
Top
cuccurucucu
view post Posted on 9/11/2010, 01:13




Per Daddo78:
come ho scritto nel mega messaggio, "...il lettore di CD è universale, legge quindi sia i CD giappo che quelli yankee (la stessa cosa vale per i lettori CD-ROM da applicare a PC Engine/Core Grafx/Core Grafx II)...". Quindi, i lettori CD del PC Engine, di qualunque versione, 'mmerricana o giapu, sono universali, leggono CD-ROM di qualunque nazionalità. Il discorso vale sia per i DUO che per i lettori CD da applicare a PC Engine/CoreGrafx/CoreGrafx II/TurboGrafx 16 (il TurboGrafx europeo credo di no). Il blocco territoriale, come giustamente fa rilevare LordKale, vale solo per le Hu Card.
Si, secondo me l'accoppiata DUO&TurboGrafx è la migliore, ma se non ti interessa recuperare i due Neutopia e Military Madness puoi accontentarti del tuo PC Engine. Ma affiancagli assolutamente il lettore CD. Meglio ancora: affiancagli un bel DUO, non te ne pentirai.


Per Ultraman82:
Riguardo ad R-Type ti consiglio di prenderlo, ma non su cartuccia. Da quanto scrivi presumo tu abbia una console giappo, ebbene R-Type su HuCard giappo è stato diviso in due parti: la prima metà dei livelli su una Hucard e la seconda metà su un'altra, accessibile tramite password. Recuperatelo su CD (prende il nome di R-Type Complete CD), così hai tutto su un supporto. Da quanto ho letto in giro le musiche remixate di questa edizione non sono eccezionali, ma quella PC Engine è pur sempre la prima conversione fedele del più famoso sparatutto della storia, mica pizza e fichi...
La saga dei Soldier merita di essere completata tutta, poi potresti prenderti anche Dracula X... ma naturalmente è tutta questione di gusti personali
 
Top
Daddo78
view post Posted on 11/11/2010, 16:18




Eh ma io volevo recuperare appunto Neutopia!!! Se solo l'avessi saputo subito, avrei aspettato a prendermi il Pc Engine piccolino bianco!
Cmq sto recuperando un sacco di giochini carini, tra cui:

Momotaru (platform, già finito...e ci credo, è una cazzata!);
Son Son II (platform un po' più difficile);
Pc Kid I & II (ganzissimo, ma lo conoscevo già dai tempi dell'Amiga);

Ora mi deve arrivare lo sparatutto del draghetto. Speriamo sia ganzo, perché l'ho pagato abbastanza!
 
Top
682 replies since 25/1/2007, 20:47   10678 views
  Share