Arcade Extreme

PC ENGINE, ...non ci capisco un ca%%o

« Older   Newer »
  Share  
cuccurucucu
view post Posted on 5/11/2010, 23:48 by: cuccurucucu




Per quello che ne so, esistono:
- PC Engine. Il primo, il classico scatolotto bianco, legge solo le Hu Card giappo ed è dotato di uscita per il lettore di CD-ROM (quello squadrato, dotato di apposito basamento per ospitare console e lettore, sullo stile del MegaCD)
- PC Engine Shuttle. Primo restyling, esteticamente sembra una tavoletta del WC, non ha l'uscita per lettore CD-ROM e l'uscita video è solo RF. Praticamente inutile, a meno che non ti serva una nuova tavoletta per il WC
- Core Grafx. Secondo restyling del PC Engine, reintegra tutte le caratteristiche del primo che erano state omesse sullo Shuttle. Il lettore CD compatibile diventa più affusolato e si infila da dietro
- Core Grafx II. Terzo restyling (esteticamente è forse il più carino), valgono le stesse cose dette appena qui sopra
- DUO. Prima versione che combina lettore di Hu Card e lettore di CD-ROM in un unico nuovo chassis: il lettore di Hu Card legge solo quelle giappo, il lettore di CD è universale, legge quindi sia i CD giappo che quelli yankee (la stessa cosa vale per i lettori CD-ROM da applicare a PC Engine/Core Grafx/Core Grafx II)
- DUO-R. Restyling del DUO, linee leggermente diverse, un pò meno squadrate, colore bianco e manca l'uscita cuffie. Per il resto vale quanto detto per il DUO.
- DUO-RX. Ultima versione del DUO, in pratica un DUO-R con la memoria leggermente espansa e la presenza del joypad a 6 tasti nella confezione. Anche qui vale quanto detto sopra. Al momento credo sia il più caro tra i PC Engine "classici", o comunque uno dei più cari
- Super Grafx. Evoluzione a 16 bit del PC Engine, non se lo è filato nessuno e a mio parere l'acquisto è inutile, se non per fini esclusivamente collezionistici. Esteticamente è due dita negli occhi.
- PC Engine GT. Versione portatile, legge le stesse Hu Card del fratello maggiore. Un piccolo gioiello, ma l'audio fa schifo, lo schermo è pieno di problemi e non ha una memoria interna per salvare le partite.
- PC Engine Laptop. Una meraviglia che combina un PC Engine ad un monitor LCD. Costa 'na cifra.

Il PC Engine è uscito anche in versione occidentale, dove ha preso il nome di TurboGrafx 16. Legge solo le Hu Card a stelle e strisce e si può connettere al lettore CD-ROM (versione USA, of course). Anche il primo DUO è uscito in iuessei, rinominato Turbo Duo, legge le Hu Card ammericane e il lettore CD è anche qui universale.

E c'è anche una versione europea, il TurboGrafx: in pratica un TurboGrafx16 americano con alimentazione modificata per le correnti europee. All'epoca mi pare venisse venduto solo in Gran Bretagna, per economie i giochi non erano convertiti in versione PAL ma erano quelli della versione USA. In pratica il TurboGrafx europeo legge Hu Card americane.

Gli accessori principali, come detto sopra, erano i lettori di CD-ROM, compatibili con le versioni a cartuccia.

Personalmente credo che la scelta migliore sia optare per un DUO giapponese, in una versione qualsiasi, ma non americano: il Turbo Duo rispetto al gemello Duo costa mediamente un centone in più ed inoltre c'è il problema delle cover, cui accennerò tra poco. A questo si può aggiungere il TurboGrafx europeo per quei giochi che conviene prendere in versione occidentale per via della grande quantità di testo. In pratica sono solo 3: Neutopia (un gioco di ruolo), il seguito Neutopia 2 e Military Madness, uno strategico. Eventualmente anche R-Type, se si preferisce averlo su Hu Card (la versione giapponese divide il gioco su due Hu Card, quella americana risiede solo su una). Tutto il resto dei giochi va preso in versione nippo: le cover americane sono un oltraggio alla decenza, e non aggiungo altro perché mi stanno già venendo i brrrrividi.

Tutto questo a grandi linee
 
Top
682 replies since 25/1/2007, 20:47   10681 views
  Share