Arcade Extreme

Hyper Olympic/Track'n Field Festival, Il Topico Diatriba di Fine Anno

« Older   Newer »
  Share  
agodzilla
view post Posted on 2/1/2007, 00:28




CITAZIONE (M K L @ 1/1/2007, 15:38)
Tre pressioni con una mano sullo stesso tasto e poi tre pressioni con l'altra mano sull'altro tasto (aaabbbaaabbbaaabbb).

Dannazione!!...
No..niente da fare,ho provato e riprovato a mettere in pratica cio che hai spiegato,ma un po' perchè non ho mai avuto modo di fare esperienza diretta,e poi come dicevi chi impara a dovere un metodo automaticamente non ne considera altri anche se sarei curioso di vedere un"button master" all'opera..

Altro quesito da sciogliere:spesso all'epoca mi capitava di giocare su schede dove i tabelloni WR erano sballati,probabilmente perche' saltavano le batterie-tampone che facevano si che i record non si azzerassero allo spengimento della macchina.in un paio di queste occasioni anch'io ho visto il famigerato 9.81M al lungo,un giorno il gestore provvede' a sostituire la batteria alla scheda che si resetto' ai valori di default.
Quella stessa sera io e ASW andammo a giocare convinti di poter ottenere anche noi quella misura,misura che poi non usci' mai,ci fermammo al consueto 9.72 come sempre.
Ora mi chiedo:non è per caso che alcuni risultati visti a giro per lo stivale poi non fossero dovuti a tabelloni sballati piuttosto che a prestazioni fantomatiche di chissachi',dato che se in alcuni casi i tabelloni sembravano piu' un groviglio di palette in altri casi davano misure/tempi scritti chiari in alcune discipline ed in altre no?
 
Top
agodzilla
view post Posted on 2/1/2007, 00:49




CITAZIONE (M K L @ 1/1/2007, 15:38)
Condizioni del mio primo salto: velocità bloccata a 1385, aumentata a 1405 (asse sfiorata = boost da 20), 43°, misura 9,18.
Condizioni del primo salto di TJT: velocità bloccata a 1385, 43°, misura 9,18.

Ne segue che il boost di 20cm/sec è stato inutile ai fini della misura raggiunta.

Veniamo al secondo salto:

Condizioni del mio secondo salto: velocità bloccata a 1395, aumentata a 1425 (boost da 30), 42°, misura 9,67.
Condizioni del secondo salto di TJT: velocità bloccata a 1367, aumentata a 1397 (boost da 30), 42°, misura 9,72.

Qui siamo al paradosso che a parità degli altri parametri (stessi gradi, stesso punto di stacco) una maggior velocità finale fa ottenere una misura minore.

Come si può rendere conto di queste discrepanze? In entrambi i casi in cui il risultato maggiore che ci si attendeva non si è verificato la velocità era sopra i 1400. Ne avevo discusso anni fa con TJT e secondo lui l'intervallo compreso tra 1400 e 1450(?) è una specie di "zona morta" che non dà vantaggi o addirittura è un handicap, mentre sopra i 1450 si ritorna ai risultati attesi. Non ho mai verificato se è veramente così.

Non sono d'accordo,l'inp che posto in fondo fatto da poco al Memorial diverge dalla tua teoria:

Condizione primo salto:velocita' bloccata a 1388,aumentata a 1418 con boost da 30,42° misura 9,58.

Condizione secondo salto:velocita' bloccata a 1380,aumentata a 1410 con boost da 30,42° misura 9.72.

C'è comunque da dire che,a parer mio e anche di Gaplus,per HO/T'nF ci sono grosse discrepanze tra gli emulatori,cosa che potrebbe influire anche in questo specifico caso.

Download attachment
AGO_longjump_9.72_wolf95.zip ( Number of downloads: 9 )

 
Top
Gaplus
view post Posted on 2/1/2007, 04:49




Bene, dato che la notte porta consiglio, porto delle nuove sul salto in lungo: ho settato l'autofire sul tasto 1 con un ritardo(delay) impostato a 2 e mi rende una velocità allo stacco di 1377 FISSI senza i bonus pedana e con l'aiuto dei cheat ho impostato la gradazione fissa a 42°.. risultato: 9,76!!! e forse si può fare di più ma non aumentando la velocità dell'autofire dato che le prove hanno evidenziato una diminuzione sostanziale della lunghezza ma forse modificando qualcosa sui gradi, non saprei..

Adesso se si vogliono fare delle prove approfondite gli strumenti non mancano di certo.. :)

Edited by Gaplus - 2/1/2007, 06:11

Attached Image: trackflc.png

trackflc.png

 
Top
Gaplus
view post Posted on 2/1/2007, 06:10




9,81 con 21 frequenze al secondo e 42° sulla linea di battuta..

Attached Image: trac0001.png

trac0001.png

 
Top
sampras73
view post Posted on 2/1/2007, 12:06




CITAZIONE (Gaplus @ 2/1/2007, 06:10)
9,81 con 21 frequenze al secondo e 42° sulla linea di battuta..

e quel 9,99 che si legge nei WR? :wacko:
 
Top
Gaplus
view post Posted on 2/1/2007, 16:37




Quello è un errore mio.. ho attivato il cheat "no fouls long jump" credendo così di avere tentativi infiniti ma in realtà anche se staccavo dopo "l'asse" di battuta mi dava il salto valido ed ecco quella misura.. :)
 
Top
Gemant
view post Posted on 2/1/2007, 17:57




quindi il famigerato 9m72 non era il reale limite di quella disciplina
 
Top
M K L
view post Posted on 2/1/2007, 18:50




CITAZIONE (agodzilla @ 2/1/2007, 00:49)
CITAZIONE (M K L @ 1/1/2007, 15:38)
Condizioni del mio primo salto: velocità bloccata a 1385, aumentata a 1405 (asse sfiorata = boost da 20), 43°, misura 9,18.
Condizioni del primo salto di TJT: velocità bloccata a 1385, 43°, misura 9,18.

Ne segue che il boost di 20cm/sec è stato inutile ai fini della misura raggiunta.

Veniamo al secondo salto:

Condizioni del mio secondo salto: velocità bloccata a 1395, aumentata a 1425 (boost da 30), 42°, misura 9,67.
Condizioni del secondo salto di TJT: velocità bloccata a 1367, aumentata a 1397 (boost da 30), 42°, misura 9,72.

Qui siamo al paradosso che a parità degli altri parametri (stessi gradi, stesso punto di stacco) una maggior velocità finale fa ottenere una misura minore.

Come si può rendere conto di queste discrepanze? In entrambi i casi in cui il risultato maggiore che ci si attendeva non si è verificato la velocità era sopra i 1400. Ne avevo discusso anni fa con TJT e secondo lui l'intervallo compreso tra 1400 e 1450(?) è una specie di "zona morta" che non dà vantaggi o addirittura è un handicap, mentre sopra i 1450 si ritorna ai risultati attesi. Non ho mai verificato se è veramente così.

Non sono d'accordo,l'inp che posto in fondo fatto da poco al Memorial diverge dalla tua teoria:

Condizione primo salto:velocita' bloccata a 1388,aumentata a 1418 con boost da 30,42° misura 9,58.

Condizione secondo salto:velocita' bloccata a 1380,aumentata a 1410 con boost da 30,42° misura 9.72.

C'è comunque da dire che,a parer mio e anche di Gaplus,per HO/T'nF ci sono grosse discrepanze tra gli emulatori,cosa che potrebbe influire anche in questo specifico caso.

I risultati che avevo postato io erano fatti entrambi con il mame 0.36 final quindi escluderei la spiegazione delle diverse versioni del mame. Piuttosto a questo punto credo che sia possibile che lo stacco nel salto da 9,67 fosse leggermente arretrato rispetto a quello del 9,72 pur prendendo entrambi il boost da 30 e che non ci si accorga della differenza perché 5cm nella scala del gioco sono impercettibili.

E per essere chiari, non stavo intendendo che 9,72 fosse il limite assoluto del gioco ma solo la misura massima che si può fare senza cheat. Il limite dovrebbe essere 0,72 (= 10,72). I limiti assoluti sono comunque una questione priva di importanza in quanto fuori dalla portata di qualunque giocatore. Lo stesso vale per la questione bonus: il record non si fa sperando in bonus imprevisti.
 
Top
sampras73
view post Posted on 2/1/2007, 19:03




@ MKL

ma perchè sei così categorico sul limite "umano" della velocità di pressione dei tasti?

c'è qualche limite hardware nei pulsanti?
 
Top
Gaplus
view post Posted on 2/1/2007, 20:18




Io per esempio riesco a vibrare a 13 ripetizioni al secondo.. anche AGO riesce ad ottenere questo risultato e forse qualcosina in più ma non sò bene tradotto in velocità TnF cosa comporta.
 
Top
M K L
view post Posted on 2/1/2007, 23:59




Quando si hanno 60 frame al secondo un input (un "tasto") può essere mandato al massimo 30 volte al secondo: tra un input e l'altro ci vuole un gap perché l'input venga registrato e il gap minimo è 1 frame. Questo spiega fra l'altro i famosi autofire da 30Hz (le schede arcade hanno un refresh sui 60Hz). Su track'n field (mame) sono già stati fatti test manipolando gli inp via software in modo da attribuire una pressione per ogni frame possibile, quindi 30 pressioni al secondo e il risultato è che i 100m si fanno in 6"94. Questa è la corsa perfetta, di più non si può fare:

http://www.twingalaxies.com/forums/viewtop...er=asc&start=15

Gli inp di TJT e ASW sono stati analizzati e nei 100m (i loro tempi sono sui 7"70) la media di pressioni al secondo è di 23 scarsi per TJT e poco meno di 22 per ASW. Io avevo già usato un metodo più empirico e meno preciso per contare le mie pressioni collegando il joystick a una tastiera e "correndo" in un documento di testo e dividendo poi le lettere uscite per i secondi che avevo corso ed erano risultate oltre 20 pressioni al secondo. Quindi le 13 di Gaplus sono pochissime per una corsa valida: più probabilmente non riesce a contarle bene. Comunque quel thread è oro per tutte le informazioni che vengono fuori da quei test.
 
Top
Gaplus
view post Posted on 3/1/2007, 00:45




Intendo su di un solo tasto e non con il joystick.. comunque prova questo per testare la cosa http://www.hudson.co.jp/hde/vol006/omake/tr16/index.html

Su due tasti ovviamente non sarà il doppio ma non saprei come quantificare..
 
Top
Neverbackdown
view post Posted on 22/2/2011, 17:26




ragazzi ho bisogno d'aiuto per questo mitico gioco,
ho un joystick con manopola e pulsanti ma sul mame mi fa usare il pulsante per correre,
di conseguenza i risultati sono penosi,come faccio a usare la manopola,
c'e' da settare qualcosa nelle opzioni?
grazie per l'aiuto

:giao:
 
Top
Gemant
view post Posted on 22/2/2011, 19:15




C'è un modo si, ma non ricordo assolutamente quale fosse. Bisognava attribuire alle funzioni dei pulsanti la leva dello stick ma dopo mezz'ora di tentativi non sono riuscito a farlo (dimenticato tutto). Rax domani ti dirà come si fa.
 
Top
Neverbackdown
view post Posted on 22/2/2011, 19:18




ah ok,ci conto proprio,cosi' finalmente riusciro' a giocare come si deve!
 
Top
92 replies since 31/12/2006, 01:16   2981 views
  Share