Arcade Extreme

Hyper Olympic/Track'n Field Festival, Il Topico Diatriba di Fine Anno

« Older   Newer »
  Share  
Gemant
view post Posted on 1/1/2007, 10:14




cmq è fantastico come la gente riesca ad elaborare tecniche cosi estreme per ottimizzare i risultati e portarli al limite, davvero interessante.
 
Top
M K L
view post Posted on 1/1/2007, 15:38




Tre pressioni con una mano sullo stesso tasto e poi tre pressioni con l'altra mano sull'altro tasto (aaabbbaaabbbaaabbb).


Hyper Olympic è un po' più complesso di come può apparire a chi lo conosce poco. In alcune specialità ci sono cose particolari da sapere. Iniziamo col salto in lungo.

Nel salto in lungo poco prima di raggiungere l'asse di battuta la barra di velocità si blocca mantenendosi costante fino al momento dello stacco. Ma se si riesce a toccare l'asse di battuta si ottiene una spinta (boost) aggiuntiva: 20cm/sec se la si sfiora, 30cm/sec se la si copre parzialmente e 50cm/sec se la si copre completamente. I gradi ideali per il salto sono 42°. Continuare a "correre" mentre si è in volo è ininfluente. È noto che la misura massima è 9,72 ma non si può ottenere al primo tentativo (quindi un ipotetico triplo 9,72 con bonus è impossibile), solo dopo un risultato qualificante facendo un salto sull'asse di battuta (boost da 30cm/sec o 50cm/sec) con 42° e una velocità sui 1350cm/sec o più. A volte invece dell'atteso 9,72 si ha 9,71. Non è chiaro il perché ma vedremo che accade una cosa analoga nel lancio del martello.

Ci sono però cose che lasciano perplessi. Analizziamo parallelamente questi due inp (solo per il lungo), uno mio e uno di TJT:

Mio: vedi in fondo

TJT: http://marp.retrogames.com/r/trackfld (l'inp al primo posto)
(mame 0.36 final per entrambi)

Condizioni del mio primo salto: velocità bloccata a 1385, aumentata a 1405 (asse sfiorata = boost da 20), 43°, misura 9,18.
Condizioni del primo salto di TJT: velocità bloccata a 1385, 43°, misura 9,18.

Ne segue che il boost di 20cm/sec è stato inutile ai fini della misura raggiunta.

Veniamo al secondo salto:

Condizioni del mio secondo salto: velocità bloccata a 1395, aumentata a 1425 (boost da 30), 42°, misura 9,67.
Condizioni del secondo salto di TJT: velocità bloccata a 1367, aumentata a 1397 (boost da 30), 42°, misura 9,72.

Qui siamo al paradosso che a parità degli altri parametri (stessi gradi, stesso punto di stacco) una maggior velocità finale fa ottenere una misura minore.

Come si può rendere conto di queste discrepanze? In entrambi i casi in cui il risultato maggiore che ci si attendeva non si è verificato la velocità era sopra i 1400. Ne avevo discusso anni fa con TJT e secondo lui l'intervallo compreso tra 1400 e 1450(?) è una specie di "zona morta" che non dà vantaggi o addirittura è un handicap, mentre sopra i 1450 si ritorna ai risultati attesi. Non ho mai verificato se è veramente così.


Download attachment
hyprolym_9m67_MKL.zip ( Number of downloads: 9 )

 
Top
Gemant
view post Posted on 1/1/2007, 15:43




complimenti per aver scoperto così tante cose in appena due settimane di gioco (possibile?)

questo gioco nasconde davvero un pacco d roba, cmq ci terrei che qualcuno riuscisse a capire in cosa consisteva la nota in giapponese del salto in alto che ho postato, sembvra quasi che facendo un salto da 2m42 si arrivi a 2m50 per mezzo di un bug?
 
Top
marco marocco
view post Posted on 1/1/2007, 16:30




sul salto in lungo la dinamica mi era chiara, non ne capisco molto però sul giavellotto ...
anche in questa specialità, a volte, con una gradazione bassa (39° - 41°) si ottengono buoni risultati anche a velocità lente ... altre volte con maggior velocità si supera di poco i 90 M
Cosa ne pensi, simpatìa :lol: ?
 
Top
M K L
view post Posted on 1/1/2007, 16:30




2 settimane col mame nel 2001 ma il gioco lo conosco da quando è uscito...

La nota sul salto in alto sembrerebbe dire che se si salta essattamente in corrispondenza del decimo passo di rincorsa a 2,42 o il salto "diventa" (cioè vale?) 2,50 o dopo il 2,42 si passa subito a 2,50. Mah, ho provato a contare i passi di rincorsa e il decimo mi sembra proprio quello su cui di solito si salta comunque, cioè l'ultimo prima di finire addosso al materasso. Mi sembra quindi strano che a nessuno sia mai capitato questo presunto bug. Bisognerebbe contare esattamente i passi: non mi ricordo più come si fa ad avanzare di un frame alla volta dopo aver messo in pausa o a vedere i frame rallentati. Ma la nota era in quella pagina giapponese che hai linkato giorni fa nel topic del memorial ASW? Era presentato come un bug/trucco? Non vorrei che fosse una banalissima indicazione del fatto che da 2,42 a 2,50 (quindi quando le cose si fanno serie) conviene saltare esattamente al decimo passo, cioè proprio in prossimità dell'asticella mentre su misure più basse puoi concederti di staccare un po' prima.
 
Top
Gaplus
view post Posted on 1/1/2007, 16:36




Uno dei segreti di Tnf stà proprio nel cabinato.. In passato ho trovato un cabinato sfalsato che rendeva possibile misure e tempi impensabili tra cui il 2,52 al salto in alto alimentando la corsa COME per una misura da 2,50 sui cabinati "standard".

I record memorizzati erano altrettanto assurdi, per come si conosce il gioco, tipo 9,81 al lungo e 99,99 sia nel lancio del giavellotto che nel martello..

Il record dei 100m memorizzato era, se mi ricordo bene, 7.58 e scendere sotto gli 8 sec era una cosa "alla portata di tutti"..

prenderei in considerazione l'idea che quel cabinato fosse dello stesso "tipo" incontrato da Sampras73 e che realizzare punteggi sullo specifico fosse molto più semplice in tutto e per tutto..

Mi chiedo: è possibile che fosse un Bootleg quindi anche "diverso" a livello programma?

Forse è proprio su quel cabinato che si riusciva ad ottenere tre lanci uguali al martello (tutti a 99.99) perchè la misura ottenuta ad ogni lancio è influenzata dai gradi che si danno.

Sempre a proposito di gradi:

al lungo, come è già stato detto, l'ideale è 42°

al giavellotto è 46°

al martello 45°
 
Top
marco marocco
view post Posted on 1/1/2007, 16:45




CITAZIONE (Gaplus @ 1/1/2007, 16:36)
I record memorizzati erano altrettanto assurdi, per come si conosce il gioco, tipo 9,81 al lungo

bè, nemmeno con l'autofire che permette di saltare 2.55 in alto è possibile superare i 9.72 nel lungo
 
Top
M K L
view post Posted on 1/1/2007, 16:55




Nel giavellotto non ci sarebbero dei gradi esatti per il lancio perfetto. Sotto i 42 non va bene, l'ideale è tra 42 e 45. Anche nel giavellotto come nel lungo il lancio esattamente al limite della pedana regala della velocità in più. E poi c'è la particolarità, condivisa col salto in alto, che "correre" dopo il lancio non solo aiuta ma è possibile "correre" con entrambi i pulsanti (destra e sinistra) senza che questo provochi un intoppo come nella corsa normale. OK, col joystick dove destra e sinistra si escludono a vicenda non è possibile ma se si volessero collegare due joystick agli stessi input e si smanettasse in due nel dopo lancio o nell'alto si otterrebbero risultati impossibili giocando da soli. Nell'alto oltre 2,51 da soli non si va (ed è già mostruosamente difficile), chi lo dice mente o si ricorda male ma facendo come ho detto si arriva anche ai 2,54. Nel giavellotto se si prendono i bonus non si può fare un lancio da 100 (o poco meno) perché il secondo lancio aumenta di una percentuale del primo e se prendi il bonus fai circa 10m e quindi al lancio successivo nel migliore dei casi fai 95-96 mai 99-100. Per questo bisogna cercare di fare un lancio più lungo possibile (sui 30m circa) anche quando si prende il bonus.
 
Top
Gemant
view post Posted on 1/1/2007, 17:02




CITAZIONE (M K L @ 1/1/2007, 16:30)
La nota sul salto in alto sembrerebbe dire che se si salta essattamente in corrispondenza del decimo passo di rincorsa a 2,42 o il salto "diventa" (cioè vale?) 2,50 o dopo il 2,42 si passa subito a 2,50. Mah, ho provato a contare i passi di rincorsa e il decimo mi sembra proprio quello su cui di solito si salta comunque, cioè l'ultimo prima di finire addosso al materasso. Mi sembra quindi strano che a nessuno sia mai capitato questo presunto bug. Bisognerebbe contare esattamente i passi: non mi ricordo più come si fa ad avanzare di un frame alla volta dopo aver messo in pausa o a vedere i frame rallentati. Ma la nota era in quella pagina giapponese che hai linkato giorni fa nel topic del memorial ASW? Era presentato come un bug/trucco? Non vorrei che fosse una banalissima indicazione del fatto che da 2,42 a 2,50 (quindi quando le cose si fanno serie) conviene saltare esattamente al decimo passo, cioè proprio in prossimità dell'asticella mentre su misure più basse puoi concederti di staccare un po' prima.

ho trovato la nota sul salto in alto in un sito jappo dove viene proposto un archivio di trucchi e segreti su vari giochi. le altre note riportavano infatti la maniera per ottenere i punti extra da 1000.
 
Top
M K L
view post Posted on 1/1/2007, 17:11




Era chiaramente un bootleg o un hack. Al martello la misura massima, 99,49 o 99,99 è possibile solo dopo aver fatto un primo lancio di 45° lungo il confine basso dell'area. Al secondo lancio se non si "corre" la velocità finale è meno di 1500 e si fa 99,49 (o a volte 99,48 come il 9,71 nel lungo). Se si smanetta si riempie la barra di velocità e si fa 99,99 (o 99,98). Non è mai possibile fare il massimo per 3 volte, se si fa un lancio perfetto anche al terzo tentativo si va oltre i 100 (e non vale niente).

CITAZIONE (Gemant @ 1/1/2007, 17:02)
CITAZIONE (M K L @ 1/1/2007, 16:30)
La nota sul salto in alto sembrerebbe dire che se si salta essattamente in corrispondenza del decimo passo di rincorsa a 2,42 o il salto "diventa" (cioè vale?) 2,50 o dopo il 2,42 si passa subito a 2,50. Mah, ho provato a contare i passi di rincorsa e il decimo mi sembra proprio quello su cui di solito si salta comunque, cioè l'ultimo prima di finire addosso al materasso. Mi sembra quindi strano che a nessuno sia mai capitato questo presunto bug. Bisognerebbe contare esattamente i passi: non mi ricordo più come si fa ad avanzare di un frame alla volta dopo aver messo in pausa o a vedere i frame rallentati. Ma la nota era in quella pagina giapponese che hai linkato giorni fa nel topic del memorial ASW? Era presentato come un bug/trucco? Non vorrei che fosse una banalissima indicazione del fatto che da 2,42 a 2,50 (quindi quando le cose si fanno serie) conviene saltare esattamente al decimo passo, cioè proprio in prossimità dell'asticella mentre su misure più basse puoi concederti di staccare un po' prima.

ho trovato la nota sul salto in alto in un sito jappo dove viene proposto un archivio di trucchi e segreti su vari giochi. le altre note riportavano infatti la maniera per ottenere i punti extra da 1000.

Allora boh... non si può chiedere a loro o in qualche altro sito jappo per eletti dove solo tu puoi accedere :D

Edited by M K L - 1/1/2007, 17:13
 
Top
Gemant
view post Posted on 1/1/2007, 17:13




perchè hanno inserito la navicella spaziale se non è possibile fare 3 risultati uguali al martello?

per la roba jappo è un bordello chiedere perchè ci vuole uno che scriva la domanda in jappo, non è cosi semplice...

Edited by Gemant - 1/1/2007, 17:16
 
Top
M K L
view post Posted on 1/1/2007, 17:16




CITAZIONE (Gemant @ 1/1/2007, 17:13)
perchè hanno inserito la navicella spaziale se non è possibile fare 3 risultati uguali al martello?

Veramente ho detto che non si possono fare tre lanci della lunghezza massima (come nel lungo). Per le lunghezze minori chissà.
 
Top
Gaplus
view post Posted on 1/1/2007, 17:22




Non credere che mi cambierebbe la vita dicendo che 2,52 era possibile(l'ho realizzato anch'io su quel cabinato) così da prendere punti alla vista di tutti, sono passati più di 20 anni e credimi non ha nessuna importanza..
Poi dal punto di vista "memoria" non ci possono essere sviste dato che all'epoca memorizzavo anche il più piccolo particolare specialmente su il mio gioco preferito dei primi anni '80.. sono rimasto colpito da questa particolarità che non si è mai più ripetuta in quanto quel cabinato non l'ho mai più rivisto da nessuna parte.. poi il fatto che siamo in due a ricordarci una misura simile possibile e realizzata pone la ricerca, più che della verità o attendibilità, sul tipo di impostazione di quel cabinato.

Anche io non ho mai visto tre lanci identici al martello e il mio personale è 99,49..

Mentre molte volte sono arrivato "vicino" :) alla misura dei 140m al giavellotto "ridimensionandomi" la misura ottenuta.. ;)
 
Top
M K L
view post Posted on 1/1/2007, 18:08




Va de sé che 2,52 su un cabinato che contiene chiaramente una scheda hackata non può essere preso in considerazione. Con una scheda regolare è impossibile da soli.

140m? Deve essere la tacca dei 104m che è scritta sbagliata. I risultati oltre i 100 non sono comunque da considerare per via del modo strano con cui il giavellotto si incastra nel terreno. Il massimo che ho fatto oltre i 100 è 4,03.
 
Top
Gaplus
view post Posted on 1/1/2007, 19:27




Infatti sulle schede regolari non ho mai ottenuto più di 2,50. :)

Anche nel mio caso dopo i 100 il contatore si azzera e i punteggi ottenuti sono circa quelli ottenuti da te..

Il problema è capire come sia possibile 9,81 al lungo.. neppure con i cheat si riesce si riesce ad ottenere una misura superiore ai 9,72(9,73 forse).. non è che per caso è come Hyper sports che quando il gioco ricomincia aumenta sensibilimente anche il boost? Non ho molta esperienza in fatto di Tnf che continuano dopo l'alto, qui in in Torino e provincia non se ne sono praticamente mai visti salvo rari casi..
 
Top
92 replies since 31/12/2006, 01:16   2981 views
  Share