Arcade Extreme

[Arcade/Mame/...] Raiden, Il legno dei legni

« Older   Newer »
  Share  
1c0n 0f s1n
view post Posted on 7/12/2010, 19:00






Informazioni Generali:



Raiden, ovvero dove tutto ebbe inizio. Titolo di importanza seminale nel momento in cui si osserva il panorama sparante, Raiden è anche un autentico supplizio da giocare: lungo, rigido e oltremodo bastardo ma anche appagante e distruttivo. Attualmente è l'unico della serie a funzionare correttamente su Mame e per questo mi sembrava d'obbligo aprire un bel topicuzzo a riguardo. Le basi sono le solite: gli aglieni hanno invaso terra e siccome noi gli aglieni non li vogliamo si parte con il nostro caccia spaziale per prenderli a calci proprio lì dove non batte mai il sole per farli tornare là dove nessun uomo è mai giunto prima.
N.B. "Aglieni" è copyright mio. Scorrezzioni grammaticali in corso d'opera.


General strategy:



Protagonisti:
Raiden MkII:
image image
Il caccia con cui dovrete rispedire gli aglieni al mittente. Lento come una tortura di Torquemada ma putente come il pugno di Chuck Norris, viene fornito vista l'esclusività del modello solo nei colori metallizzati "rosso glande infiammato" (1P) o "blu puffo cianotico" (2P) . Dopo avere accumulato un certo numero di power-up il nostro impavido coso si allarga con un rumore da looney tunes per farsi figo coi nemici e in più dimostra pure di avere delle velleità VTOL, visto che contro diversi boss i suoi reattori si direzionano verso il terreno per rimanere fermo in aria. Figo eh?
Ricordatevi una cosa importante: utilizzando il Raiden del secondo giocatore (che RaidenWiki denomina Raiden MkII β) il gioco è più facile: meno nemici e attacchi più semplici, più lenti e/o meno fitti. Praticamente tutti i punteggi esistenti sono stati compiuti utilizzando la ship blu.

Power up primari:
I power-up primari, come dice il nome, accresceranno la potenza del vostro sparo primario. La quasi totalità di questi potenziamenti sarà ottenibile distruggendo queste astronavi:
image
In un paio di casi tuttavia, essi saranno ottenibili distruggendo altri tipi di nemici.

Red power-up:
image
Se volete avere un attacco un po' più debole ma molto ampio nonchè adatto alla facilitazione della vostra già complessa vita senza pensione e TFR, ecco, avete appena trovato quello che fa per voi. Ideale sia per chi si avvicina per la prima volta al gioco e pure per chi si è già sfasciato di bestemmie e conosce Raiden da anni.

Blue power-up:
image
Per un attacco tuttoavanti forte e concentrato come una tazzina di Dash sciolta in un decilitro d'acqua. Con questo croccante tuono blu potrete vaporizzare quasi tutto in tempo zero. Sarete giusto un po' più vulnerabili sui fianchi. Ma giusto un po'.

Power up secondari:
I power up secondari vi permetteranno di usufruire di due tipologie differenti di missili. Li troverete distruggendo alcune casse speciali simili a quelle in cui si trovano le medaglie dalle quali si differenziano per via del colore più scuro.

Power-up M:
image
Acchiappandovi questo simbolo il Raiden comincerà a cacare l'equivalente di uno stormo di paduli. Come il famoso uccello infatti, questi simpatici razzetti si limitano a volare all'altezza del culo aglieno producendo un dolore non indifferente. Il danno astronomico inflitto si scontra con la piccola area di distribuzione frontale del prodotto e quindi con la necessità di dosare con tempismo la pressione del tasto fuoco al fine di non sprecare munizioni a fondo schermo.

Power-up H:
image
Se deciderete di mettervi in tasca questo bonus doterete il Raiden di una sventagliata di missilini zingari, sicuramente meno performati dal punto di vista del danno ma altresì più comodi durante il dodging, visto che essi si dirigeranno autonomamente verso il più vicino aglieno brutto e cattivo mentre voi mettete il gomito fuori dall'abitacolo per prendere aria o vi date un grattino alla chiappa.

Altri power-up:

Power-up B:
image
Incredibile ma vero, pigliando uno di questi aggiungerete una simpatica smart bomb al vostro conto totale. Toglietevi dalla faccia l'espressione stupita, dai: ogni bomba viene conteggiata 1000 punti alla fine di ogni livello, quindi più ne avete in stock più punti fate.

Power-up P:
image
Il sogno bagnato dell'uomo sparante. Prendetelo e il vostro armamentario verrà istantaneamente upgradato alla massima potenza. Compare sempre se morite con il fuoco primario e secondario potenziati al massimo. Vien da sè che se, dopo essere morti, a schermo c'è la possibilità di acquisire l'arma secondaria, dovrete prendere PRIMA questa e POI il potenziamento P per avere sia il fuoco primario che secondario maxati all'istante.

Power-up 1up:
Non indovinerete mai a cosa serve questo. Ma proprio mai maissimo.

Altri bonus:

Medaglie:
image
Colpendo le casse sparse in giro e altra oggettistica assortita vi ritroverete con delle medaglie da raccogliere. È importante prenderle tutte o almeno quante più possibile visto che oltre a darci 500 punti appena raccolte vengono conteggiate come le bombe alla fine di ogni livello.

Coso brutto:
image
Secondo Wikipedia si chiamerebbe Miclus ma siccome noi siamo gente che andiamo oltre una ricerca su Wikipedia, ecco che cerchiamo pure su RaidenWiki scoprendo che effettivamente questo ammasso di pixel con l'alzheimer si chiama Miclus ed è un draghetto (http://raidenbase.wikia.com/wiki/Miclus). Fondamentalmente a noi c'importa l'equivalente di una sega: quello che ci interessa veramente è che passandoci sopra guadagneremo 3000 punti facili.

Clio Williams:
image
L'auto del tamazarro per eccellenza, quello che alla domenica pomeriggio non ha nulla di meglio da fare che provare lo stereo da 15000 watt sotto casa vostra mentre voi riposate, compare a volte -raramente- in un tratto del secondo stage. Come tutti gli zarroni che si rispettano, siccome il limite è 50 lui passa a velocità subluce con sguardo truce 'zzotiguardi ©®: sarà quindi nostro dovere morale cancellarlo dalla faccia del pianeta. La buona azione sarà ricompensata con 10000 punti.

Fata pompina:
image image
La fata pompina è nascosta in alcuni punti segreti in quanto timida e preferisce non aprire le coscie in pubblico rimanendo invece a cavalcioni di certi grossi e nodosi rami di alcuni alberi millenari (vedi immagine) cercando di capire cosa sia una Sybian. Per battere la sua timidezza facendola diventare una ninfomane assatanata di bastoni d'altro tipo dovrete semplicemente fare fuoco su alcune zone dello scenario finchè essa non comparirà. A questo punto dovrete solo mostrarle la vostra collezione di arcade stick che tenete nel retro del Raiden (tutto leopardato) per portarvi in saccoccia 10000 punti. A seguire le locazioni delle tre piccole slacciacazzi.

image image image


Cosa sapere sul comportamento e sui punti bonus dei power-up
Quando i power up compaiono a schermo, sempre a seguito della distruzione di qualche oggetto, essi cominceranno a circolare in una zona più o meno vicina al centro dello schermo per un periodo limitato di tempo e switchando continuazione tra i due spari primari (Rosso e Blu) o secondari (M e H) rendendo necessario un notevole tempismo al fine di acquisire il giusto potenziamento. Dopo 8 potenziamenti primari o 4 secondari o 7 smart bomb, si guadagnano 5000 punti per ogni ulteriore power-up raccolto. Raccogliendo una P con tutto al massimo i punti sono invece 10000. Alla fine di ogni livello riceverete un punteggio bonus calcolato secondo la seguente formula:

n°medaglie raccolte X n° bombe in stock X 1000


Hi-Scores:



Shmups hi-scores (assolutamente insignificante, visto che non sono imp ma solo immagini col punteggio): http://shmups.system11.org/viewtopic.php?f...63&hilit=raiden

Top Scores:

Edited by 1c0n 0f s1n - 26/1/2011, 15:16
 
Top
1c0n 0f s1n
view post Posted on 7/12/2010, 20:18




Considerazioni generali e consigli:



Superplay di Ben Shinobi, versione PS1, autofire ON: www.super-play.co.uk/index.php?content=2&gameid=150
Superplay Marpi: http://replay.marpirc.net/r/raiden
Superplay di SaucyKobold, versione MAME, autofire ON, fino al terzo loop: www.youtube.com/watch?v=7F89-b6iQ2U
(grazissimo a Chrono256 per tutti i link qui sopra)



Boss strategy da prendere con le pinze (Immagini ASAP):



Stage 1 boss:
Il primo nemico ciccio che affronterete nel gioco è composto da due tank che entreranno in scena in due momenti diversi. Quando il primo tank esce dall'autorimessa dovete semplicemente stargli sopra e invocare San Kotaro affinchè il vostro indice prema il taso di fuoco il più velocemente possibile oppure ringraziare Mr Hori per aver messo l'autofire sui suoi stick. Durante lo scontro compariranno alcuni carrini armatini: non aspettate che vi sparino ma spostatevi per distruggerli appena li vedete. L'attacco più pericoloso che dovrete affrontare da questo boss è la raffica dal cannone principale + sventagliata di proiettili laterali: qui bisogna solo patternizzare ricordandosi che sulle sventagliate c'è uno spazio più grande in cui potrete passare tranquillamente. Il primo tank andrà giù dopo uno solo di questi attacchi, quando sta per farlo allontanatevi per poi ritornargli sopra anche dopo la comparsa del fratello finchè non esploderà. Rinse and repeat per l'altro tank. Non dovrebbero esserci particolari problemi a meno che non vi distraiate.

Stage 2 boss:
Appena il coso volante compare, tirate giù le torrette sui bordi delle ali e quella uber posizionata al centro. Appena le avrete fatte fuori SMETTETE di sparare all'aereo distruggendo solo gli stormi di zanzarini che vi vengono addosso. No, non è leeching: l'obiettivo far entrare il boss nella sua seconda configurazione prima di aver eliminato le tre bombine esplosive che scendono dall'alto e che possono complicarvi parecchio le cose. Dopo la terza supposta potrete cominciare a sparare come se non aveste un domani e appena vedrete che il coso perde i pezzi, spostatevi su una diagonale (foto ASAP), evitate i proiettili, avvicinatevi e fategli ciao a suon di calci in culo, spostatevi velocemente sulla sinistra per evitare il secondo attacco e poi ancora sulla diagonale, ripetete un paio di volte e dovreste fotterlo senza problemi.

Stage 3 boss:
Qualcosa di un po' più impegnativo, una sorta di barcone libico ben armato pronto a sequestrare le malvagie imbarcazioni di pescatori di Mazara Del Vallo. Avvicinatevi quanto più possibile SENZA RIMANERE SULLA MEZZERIA del boss ma alternandovi sulla destra e sulla sinistra di essa a seconda dell'uscita dei proiettili. Dopo poco si apriranno alcune bocche da fuoco aggiuntive, potete fare due cose:
A- Procedura "Io non ho paura nemmeno della morte AKA no bomba/sì medaglie/missili H necessari": allontanatevi e distruggete poco a poco i nuovi attrezzi prendendo nel contempo le due medaglie che erano a fianco del boss mentre era ancora attraccato. Dopo averli distrutti tutti ci sarà un'esplosione PRIMA della quale dovrete già essere nell'angolo in alto a destra o a sinistra e contare che i missili H (requisito necessario) facciano la loro parte per far fuori i cannoni appena usciti il più presto possibile. Il vero problema di questa tattica è che lo spazio di manovra sarà scarso e altri nemici vi attaccheranno. Per veri uomini insomma.
B- Procedura "Io voglio stare safe AKA sì bomba/no medaglie/mi piace vincere facile": rimanete dove siete e premete il tasto fuoco come se non aveste un domani: dovreste riuscire a distruggere gli ammenicoli senza che abbiano il tempo di sparare, ma così facendo non dovreste essere in grado di prendere le medaglie poichè quando riuscirete a staccarvi dal boss esse dovrebbero essere già scomparse dallo schermo. A parte questo, appena vedrete l'eplosione che prelude all'uscita dei cannoni di navarone dovrete bombare e allontanarvi a fondo schermo.
A prescindere dalla tattica usata, una volta eliminati i fastidiosissimi cannolicchi mettetevi a fondo schermo sulla linea di mezzeria del boss per attirare un attacco piuttosto veloce ma francamente evitabilissimo, basta spostarsi un attimo su un fianco o sull'altro. Il vero problema sono i nemici minori che ogni tanto compaiono e che potrebbero indurvi in errore, a parte questo non dovrebbero esserci ulteriori problemi.
Nota a margine: non ho capito perchè ma usando lo sparo blu, appena tirare giù le bocche da fuoco che si aprono e si chiudono, vi spara un muro di proiettili impossibile da evitare. Boh...

Stage 4 boss:
Gente bizzarra, gli aglieni. Come spiegare altrimenti la costruzione di una... Ehrm, "Postazione con cuspide tetraedrica coadiuvata da piramidi sparanti e semoventi"? Roba che manco al MoMA. Prendete una delle due piramidi e distruggetela prima che cominci a muoversi. Per farlo NON stategli davanti ma un filo spostati a destra o a sinistra a seconda che stiate tirando giù quella a destra o a sinistra rispettivamente. Dopo aver fatto questo spostatevi nell'angolo in basso e rimanete attaccati a bordo schermo evitando i proiettili e cercando nel contempo di beccare con lo sparo (quello rosso, perchè se siete qui con lo sparo blu forse è meglio cambiare mestiere) le torrette a fianco della cuspide tetraedrica centrale. Questo perchè, quando la cuspide esploderà, subirete degli attachi piuttosto veloci e meno roba dovrete evitare meglio sarà. Occhio alla piramide che avete lasciato in piedi, cercate di tenerla sempre fuori schermo.

Stage 5 boss:
Il tank gallina, perchè ha le ali ma non vola. In compenso il suo coeffficiente di dita al culo è piuttosto elevato. Qui è il dodging a fare la differenza e magari anche una buona dose di quello che i francesi chiamano "büch de cül": partite con un'impostazione a tergicristallo destra-sinistra avendo cura di rimembrare i tempi di attacco della torretta centrale. Poi verrà il tempo di quelle fottute ali: allargate le passate a tergicristallo in modo da attirare il fuoco dietro al vostro culo finchè le ali non esplodono. A questo punto potreste bombare, perchè il gallo cedrone di 'sta ciolla si fermerà facendo uscire gli amici di suo cuggino che sparano proiettili a raggiera e a una velocità smodata. Se invece siete dei fighi e volete provare a fare un no bomb, buon per voi, vi preparo una camomilla che ne avrete bisogno. IN REALTA' ci sarebbe un safe spot. Ma è intermittente e pure millimetrico: se qualcuno vuole provare, dopo aver distrutto le ali dovrete posizionarvi sulla linea del cingolo alla vostra destra, ma ogni tanto dovrete spostarvi per colpa delle torrette posteriori del tank. Hey, provate a trovarlo a vostro rischio e pericolo, ma fate scorta di Bonomelli prima: se riesco faccio una pic ma sarà dura.

Stage 6 boss:
La pratica dimostrazione che i fautori di Raiden stanno mesi non male, peggio.
Le faccine marziane (CLICCA QUI) non si girano verso l'alto. Andate lassù, evitate gli asteroidi e salite appena sulle cape di cazzo per pistonarle senza fatica alcuna. Ridicolo.

Stage 7 boss:
Stage 8 boss:

Edited by 1c0n 0f s1n - 19/1/2011, 17:05
 
Top
LordKale
view post Posted on 8/12/2010, 14:53




Due domande, sono completamente niubbo a Raiden (per adesso):

A) Quanti livelli sono ogni loop?
B) Questo gioco ranka?
 
Top
1c0n 0f s1n
view post Posted on 8/12/2010, 15:12




CITAZIONE (LordKale @ 8/12/2010, 14:53) 
Due domande, sono completamente niubbo a Raiden (per adesso):

A) Quanti livelli sono ogni loop?
B) Questo gioco ranka?

A) Sono 8 stage. Non vorrei dire cagate, ma se mi ricordo bene la durata del superplay che ho visto siamo sui 40 minuti a loop.
B) Direi di no. Se crepi e ti ritrovi con lo sparetto son cazzi.
 
Top
Chrono256
view post Posted on 9/12/2010, 03:38




Bella per il threaddone gigadettagliato! :o:
Facci sapere i tuoi progressi!

Goon, non eri interessato anche tu a questo titolo?
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 9/12/2010, 11:21




QUOTE (Chrono256 @ 9/12/2010, 03:38) 
Bella per il threaddone gigadettagliato! :o:
Facci sapere i tuoi progressi!

Goon, non eri interessato anche tu a questo titolo?

Incoscienza giovanile. Cmq si. Raiden rulla, bisogna looparlo per forza.
 
Top
1c0n 0f s1n
view post Posted on 9/12/2010, 15:24




CITAZIONE (Chrono256 @ 9/12/2010, 03:38) 
Facci sapere i tuoi progressi!

Attualmente, con i savestate, sono fermo al quinto boss. Alcuni vanno bombati non ci son cazzi, fare no bomb a questo gioco penso sia vicino all'impossibile perchè il Raiden è lento come la morte per inedia e ha un hitbox vergognoso: già al primo giro alcuni attacchi sono troppo veloci e fitti per essere evitati oppure (quarto boss) è necessario affrontare il fuoco di terzi oltre a quello dei boss, quindi anche con buone capacità di dodging la storia è piuttosto spessa.
Questo per lo meno è quello che ritengo io, ma considerate che sono anche parecchio arrugginito.

Edited by 1c0n 0f s1n - 9/12/2010, 15:34
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 9/12/2010, 15:28




Capo ti ricordi che bisogna usare la ship azzurra perchè è + veloce?

Oh cmq io joinerei la tua quest per spaccare questo gioco, incominciamo a produrre inps? Fai l'hardcore e non usi autofire? Io lo uso :D (tiè). A mi pare che pure Kale aveva nella sjua wishlist Raiden...Magari...
 
Top
1c0n 0f s1n
view post Posted on 9/12/2010, 15:39




Il che spiegherebbe perchè sia il superplay di Ben che altri che ho visto usano sempre la nave del 2P.
Io uso autofire a tempi alterni, nel senso che a seconda di come mi gira lo uso oppure no. Più che altro vorrei evitare perchè devo ritornare a tappare come quando correvo nudo per i campi di grano e anche perchè LOL, alla fine usare l'auto su un gioco che non l'ha mai avuto mi sembra una cosa contronatura ma questi sono solo vaneggiamenti di un vecchio giocatore. :ehsi:
 
Top
LordKale
view post Posted on 9/12/2010, 16:56




CITAZIONE (Dragoon|SNC| @ 9/12/2010, 15:28) 
Capo ti ricordi che bisogna usare la ship azzurra perchè è + veloce?

Oh cmq io joinerei la tua quest per spaccare questo gioco, incominciamo a produrre inps? Fai l'hardcore e non usi autofire? Io lo uso :D (tiè). A mi pare che pure Kale aveva nella sjua wishlist Raiden...Magari...

Io questa leggenda metropolitana ancora devo capire da dove spunta fuori ...
Ho provato a controllare entrambi i player con gli stessi input ... se uno dei due fosse più veloce si noterebbe subito, e invece no, vanno in perfetta sincronia ... :huh:
Vale sia per Raiden 1 che per il 2 che per il DX
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 9/12/2010, 18:03




Capo allora spiega perchè i topz giappo usano la seconda ship. Ma se non sbaglio era la velocità orizzontale a essere superiore, no?

Su shmups dicono che con la navetta blu il gioco è più facile. boh.

P.S.: Plauso sincero a Icon per il thread!
 
Top
LordKale
view post Posted on 9/12/2010, 18:20




Si, la leggenda narra che la ship rossa sia più veloce in verticale mentre quella blu lo sia in orizzontale. Però da quello che ho provato non sembra affatto ... boh, non comprendo ... :huh:
 
Top
1c0n 0f s1n
view post Posted on 9/12/2010, 18:47




CITAZIONE (Dragoon|SNC| @ 9/12/2010, 18:03) 
P.S.: Plauso sincero a Icon per il thread!

Grazie. Raiden è uno dei giuochi della mia giovinezza bigiatoria/MegaDriveiana, non potevo ignorarlo. :)
 
Top
1c0n 0f s1n
view post Posted on 9/12/2010, 21:32




CITAZIONE (LordKale @ 8/12/2010, 14:53) 
B) Questo gioco ranka?

CITAZIONE (LordKale @ 9/12/2010, 18:20) 
Si, la leggenda narra che la ship rossa sia più veloce in verticale mentre quella blu lo sia in orizzontale. Però da quello che ho provato non sembra affatto ... boh, non comprendo ... :huh:

Oh beh, rispetto alla mia risposta di prima, dovremmo capire cosa si intende per rank qua. Se intendi dire che se crepi, il gioco diventa più facile perchè hai lo sparo sucante, allora proprio no.
Se intendi dire che il gioco diventa più cattivo a ogni loop oppure che con certi trucchi si può abbasare il rank, allora...


SPOILER (click to view)
use player 2 side for lower rank LOL

WHAT! Holy fucking shit! Player one is a sick joke.
P2 is like a whole new game. You can point blank stuff before it fires at you, and *gasp* dodge boss bullet patterns. I can easily see myself no-missing stages 1-3 whereas before i'd only even cleared stage 3 once.
And all this time i thought i just sucked at shmups.

Suffice to say i quickly massacred my hard-fought player 1 record like it was nothing:


http://shmups.system11.org/viewtopic.php?f...raiden&start=30


Sarà vero? Stasera provo.

EDIT: dev'essere per forza così. Parlano tutti di meno nemici e i pic che ci sono hanno tutti il punteggio sul 2P.
 
Top
LordKale
view post Posted on 9/12/2010, 21:51




Si, ho fatto una prova veloce, il gioco è chiaramente più facile.
Oddio, adesso le ho viste proprio tutte :o:
 
Top
41 replies since 7/12/2010, 19:00   911 views
  Share